lunedì 1 giugno 2015

Expo 2015 Milano"Nutrire il pianeta. Energia per la vita"



Il 1° maggio 1851 iniziava l’epoca delle grandi esposizioni universali riconosciute a livello globale come manifestazione simbolo e vetrina del progresso scientifico e tecnologico.

Quel giorno fu infatti avviata a Londra la Great Exhibition of the Work Of Industry of all the Nations. Fortemente voluto dal Principe Alberto, consorte della Regina Vittoria, l’evento di portata internazionale organizzato nella città che allora rappresentava il centro industriale della Terra, venne inaugurato proprio con lo scopo di mostrare al mondo l’egemonia dell’industria britannica, quindi la sua ricchezza, l’importanza delle sue innovazioni e la qualità dei suoi prodotti manifatturieri.

A distanza di 164 anni da Expo 2015 Milano, la prima esposizione universale sancì perciò un netto distacco con le fiere a livello prettamente locale che si svolsero fin dai tempi dell’Antica Roma. Essa garantì il successo delle successive edizioni che si susseguirono nei secoli, dapprima a livello europeo, poi planetario, con le stesse caratteristiche di manifestazioni cosmopolite, diffondendosi come strumento fondamentale per promuovere il proprio status di potenza politica e sociale, per lanciare la propria economia o attirare l’attenzione del mondo su questioni di interesse comune, quali: tecnologia, benessere, commercio, arte, cultura e ambiente, fino ad arrivare ai giorni nostri e all’attuale Expo 2015 Milano.

Le 6 differenze tra Expo 2015 e The Great Exhibition 1851.

Nessun commento:

Posta un commento