Per concludere..

Il 1851 fa parte di un epoca storica in cui ''qualcosa'' stava cambiando; vari avvenimenti si susseguirono, avvenimenti di grande importanza che cambiarono e determinarono quello che adesso è il nostro presente.
Quest'anno risente ancora molto delle rivoluzioni del 48-49, serie di moti, rivolte, insurrezioni che scossero l'intera Europa e in cui si intrecciarono motivi politici, sociali e nazionali a dimostrazione del disagio creato alla popolazione abbiamo la denuncia a Ferdinando II e La desolazione. Invece oltre ai vari avvenimenti storici che caratterizzarono il 1851 vi furono anche: l'incoronazione di Mongkut (Rama IV), la Taiping Rebellion e ''la grande inondazione''.
Ricordiamo anche le più famose opere pubblicate, tra le quali vi è anche l'opera di verdi ''Rigoletto'' e il tragico incendio della biblioteca del congresso che invece distrusse 35.000 libri. Inoltre vengono fondate  Northwestern UniversityRoyal School of Mines, la Singer e il New York Times il quotidiano più importante degli Stati Uniti.
In quasi tutto il globo sta avvenendo un continuo sviluppo dell'economia e del commercio; in Italia, ad esempio, questo sviluppo si è avuto sicuramente grazie a Cavour, il quale stipulò alcuni trattati di commercio con Francia, Gran Bretagna e Belgio. Inoltre viene realizzata la prima ''grande esposizione universale'' a Londra, città che allora rappresentava il centro industriale della Terra, venne inaugurato proprio con lo scopo di mostrare al mondo l’egemonia dell’industria britannica, quindi la sua ricchezza, l’importanza delle sue innovazioni e la qualità dei suoi prodotti manifatturieri. Intanto in Australia principalmente, ma anche in altre località del pianeta, lo sviluppo economico è determinato dalle così dette ''corse all'oro''. Il motivo dello sviluppo economico-commerciale viene attribuito principalmente alle grandi scoperte scientifiche e tecnologiche che già dalla prima rivoluzione industriale rivoluzionarono il modo di vivere della popolazione mondiale; sopratutto attraverso l'utilizzo della comunicazioni a distanza e lo sviluppo di nuove linee ferroviarie, che metteva in collegamento le varie città in modo più rapido. Scoperte importanti nel 1851 furono: il pendolo di Foucault, che dimostra la rotazione terrestre attraverso la forza di Coriolis e alcune scoperte nello spazio.

Nessun commento:

Posta un commento